6 motivi per i quali utilizzare il sapone solido

Sapone solido biologico

 

Siete curiosi di conoscere perché è meglio utilizzare il sapone solido? Le saponette stanno sostituendo sempre più spesso i saponi liquidi. Se da un lato ci riportano al passato e, con un velo di nostalgia, ci ricordano le case delle nostre nonne, dall’altro profumano di novità. Per anni siamo stati infatti abituati ad utilizzare enormi, ingombranti flaconi di plastica. Oppure tanti piccoli flaconi con tappo dosatore che dopo poco tempo finivano tra i rifiuti. Oggi invece le alternative eco-friendly sono tante e sempre più spesso troviamo chi preferisce utilizzare saponette solide. E se ancora non siete convinti vi spieghiamo noi tutti i vantaggi!

Sapone all’olio di cocco e oliva con Calendula

Sapone all’olio di Cocco e Oliva con Argan e Ghassoul

Sapone all’olio di Cocco & Oliva con Carota

 

Ecco allora a voi 6 motivi per i quali utilizzare il sapone solido:

  • È eco-friendly

Non solo perché riduce la plastica del packaging ma anche perché scegliendo un sapone solido biologico non vengono disperse microplastiche nell’ambiente. I prodotti biologici sono infatti completamente naturali e non contengono ingredienti dannosi per noi o per l’ambiente. Le microplastiche sono particelle molto sottili di materiale plastico dannose per la flora e la fauna marina, ma non solo. Generalmente sono più piccole di un millimetro fino a livello micrometrico. Provengono da diverse fonti come cosmetica, abbigliamento e processi industriali.

Poiché la plastica si deforma ma non si rompe per molti anni, è stato riscontrato che le microplastiche persistono nell’ambiente in grandi quantità, soprattutto negli ecosistemi marini ed acquatici. Da qui possono essere ingerite e accumulate nel corpo e nei tessuti di molti organismi, marini ma non solo. Perché dal mare e dai pesci la microplastica arriva sulle nostre tavole. Recenti studi hanno infatti dimostrato che l’inquinamento da parte delle microplastiche ha raggiunto la catena alimentare interessando non solo la fauna marina ma anche alimenti come il sale marino, la birra ed il miele. Per fortuna finalmente si parla di un disegno di legge che prevede il divieto di commercio di prodotti cosmetici contenenti microplastiche.

  • È delicato e nutre la pelle

Il sapone solido biologico e naturale non secca la pelle. Al contrario, la nutre e la rigenera. I saponi o i bagnoschiuma tradizionali tendono infatti a seccare eccessivamente la pelle, al punto che ormai siamo tutti schiavi delle creme. Questo perché la pelle perde la sua naturale morbidezza ed elasticità. I saponi solidi naturali tendono invece ad idratarla! Anche senza usare la crema avrete così una pelle liscia e morbida e non la sentirete più raggrinzita!

  • È pratico e veloce da usare

Pratico che più pratico non si può. Il sapone solido è facile da usare, può essere usato su tutto il corpo e si risciacqua in un attimo! Provare per credere. Se avete poco tempo per prepararvi e dovete fare una doccia al volo il sapone solido è l’ideale perché rispetto ai tradizionali bagnoschiuma è facile da spalmare e soprattutto da sciacquare. A prova di ritardo.

  • È comodo da trasportare in borsa o in viaggio

Non essendo liquido il sapone solido è davvero pratico da trasportare. In borsa in un qualunque case, per averlo sempre con noi in caso di imprevisti (quante volte capita di andare in un bagno pubblico e scoprire che non c’è il sapone?). Inoltre è super pratico da portare in aereo, anche nel bagaglio a mano! Il sapone solido non rientra infatti tra i prodotti liquidi, dunque possiamo portarlo con noi in cabina senza problemi!

  • Usarlo è un piacere

Se non l’avete mai provato vi siete persi un’esperienza unica! Fare la doccia o il bagno con il sapone solido è infatti completamente diverso rispetto a farlo con un tradizionale bagnoschiuma liquido. L’esperienza è davvero diversa e sentirete subito di regalarvi una coccola speciale, un momento di relax unico che fa bene al corpo e all’anima, immersi in una schiuma rigenerante.

  • Un solo prodotto, tanti utilizzi

Quanti prodotti avete nel box doccia? Quanti prodotti portate in viaggio?

La mensola della doccia di solito straborda di prodotti. Per ogni prodotto che cerchiamo ne cadono almeno due o tre. E ogni volta pulirla e sistemarla è una tortura. Per non parlare di quando dobbiamo fare le valigie. Perdiamo ore a scegliere il bagnoschiuma, il detergente viso, il sapone per le mani da portare e a metterli in piccoli contenitori. Il risultato infine è che la valigia pesa tantissimo. Per risparmiare tempo (per le pulizie, per fare i bagagli) e spazio il sapone solido è la scelta giusta. È infatti davvero versatile. Può essere usato per le mani, per il corpo e anche per il viso. Un solo prodotto, tanti utilizzi!

Sapone all’olio di cocco e oliva con lavanda

Sapone all’olio di cocco e oliva con amido di riso

Sapone Anti Age al Profumo di Frutti Dolci di Bosco

Sapone all’olio di Neem

SAPONE AL PROFUMO DI PESCA E ALBICOCCA